L’Istituto Onnicomprensivo “Tommaso da Celano” nasce in seguito al dimensionamento che ha visto unificati, nell’anno 1999, la Scuola Secondaria di Primo Grado e l’Istituto Tecnico Economico Galileo Galilei.
Dal 1/09/2012, con disaggregazione delle scuole del Comune di Aielli, la scuola Secondaria di Primo Grado del vicino centro marsicano è confluita nell’Istituto Onnicomprensivo di Celano come sede associata.
La funzione direttiva è affidata al Dirigente Scolastico professoressa Vincenza Medina.
Il corpo docenti è composto da 66 Insegnanti, la Segreteria consta di sei unità di personale ed è condotta dal Direttore dei Servizi Amministrativi dott.ssa Katia Di Cola, responsabile anche del personale A.T.A.
(costituito da 11 unità).
Il numero di alunni iscritti è di 398. La presenza di una percentuale elevata (16,5%) di alunni con cittadinanza straniera (Kosovari, Rumeni, Serbo-Montenegrini, Macedoni, Marocchini, Russi, Polacchi, Ucraini, Lituani,Cinesi) sollecita quotidianamente interventi finalizzati all’integrazione e all’intercultura.

L’istituto Onnicomprensivo di Celano, negli oltre cinquanta anni di vita, ha rappresentato un importante centro di formazione culturale nel panorama delle istituzioni cittadine. La scuola ha saputo via via rinnovarsi, adottando iniziative di sperimentazione e attuando attività integrative come arricchimento dell’offerta formativa; si è connotata nel panorama regionale e nazionale con iniziative culturali e ginnicosportive.

L’Istituto da sempre, e negli ultimi anni in modo particolare, ha intrapreso varie attività che hanno contribuito a creare percorsi di orientamento e di formazione: spettacoli teatrali, mostre didattiche, performance di fine anno scolastico, giornale a scuola, partecipazione ai concorsi.

L’Istituto comprende tre plessi:

  • Sede Centrale Via Fontanelle (Scuola Secondaria di Primo Grado)
  • Sede Succursale Via Musicano (Scuola Secondaria di primo Grado) Aielli.
  • Sede Via del Castello (Scuola Secondaria di Secondo Grado I.T.E.) Celano

I locali a disposizione della scuola Secondaria di Primo Grado di Celano sono ubicati al P.T. 1° e 2° piano dell’edificio scolastico di via Fontanelle.
I locali dell'Istituto Tecnico Economico sono dislocati nell’edificio in Via Castello.
La Presidenza, assieme agli Uffici amministrativi, è al I piano della sede centrale .
Le due strutture sono dotate di spazi riservati alle attività di laboratorio, aule multimediali spaziose e ben attrezzate, biblioteche, un laboratorio linguistico e una palestra. I locali a disposizione della scuola Secondaria di primo grado nella sede di Aielli sono ubicati al 1° piano , dove ci sono le aule in cui si svolge l’attività’ didattica. Vi si trovano, inoltre, un’aula laboratoriale e altre due stanze. La palestra è ubicata tra Aielli Basso e Aielli Alto ed è facilmente raggiungibile.

Inizio